Il controllo accessi in azienda
Che si tratti di piccole, medie o grandi aziende, pubbliche o private, un sistema di controllo accessi consente di controllare gli ingressi alle proprie strutture, limitando l’accesso al personale autorizzato in conformità con le politiche predefinite.
Un’azienda che trascura il controllo e la monitoraggio degli accessi alla propria struttura si espone a rischi che potrebbero compromettere la sicurezza e il benessere delle proprie risorse.
Ogni impresa dovrebbe condurre un’analisi dei rischi per valutare le vulnerabilità derivanti dalla mancanza di un sistema di controllo degli accessi elettronico e informatizzato.
Il sistema di controllo degli accessi può gestire diverse categorie di utenti:
- Dipendenti e personale interno.
- Visitatori.
- Personale esterno.
- Clienti e Fornitori.
Il sistema di controllo degli accessi consente all’azienda di:
- Gestire accreditamento e accoglienza di visitatori e personale esterno.
- Garantire l’accesso alle strutture solo al personale autorizzato.
- Assicurare l’accesso a uffici o reparti solo al personale autorizzato o dotato di certificazioni adeguate.
- Inviare una email automatica al visitatore
- Fornire tessere Rfid per l’accesso a determinati spazi aziendali.
- Rilasciare credenziali Wi-Fi.
- Gestire accessi virtuali sicuri per lavoro da remoto.
- Segnalare l’arrivo di un ospite tramite email o sms.
- Fornire indicazioni scritte e visive per raggiungere facilmente l’ufficio o l’area prevista.
- Impostare un check-out rapido tramite totem.
- Gestire la prenotazione delle risorse (es. Sale meeting).
- Fornire assistenza durante l’evacuazione identificando le persone presenti.
- Stabilire dei punti di raccolta intelligenti e procedure di appello rapido.
- Gestire più ingressi o più sedi tramite un’unico software.
Il sistema di controllo degli accessi consente al visitatore di:
- Registrarsi in autonomia tramite dispositivo touch screen posto all’ingresso.
- Verificare il documento d’identità.
- Riceve un badge per il riconoscimento e l’accesso a determinate aree aziendali.
- Selezionare l’incontro (es. meeting, riunione, evento interno) a cui deve partecipare o la persona con cui ha appuntamento.
- Visionare l’informativa sulla Privacy o il regolamento interno.
- Scegliere la lingua dell’interfaccia di reception virtuale.
- Avere indicazioni sul percorso da fare per raggiungere il luogo previsto.
Funzionalità opzionali per il controllo accessi in azienda
La versione Enterprise è pensata per le aziende, o PA, che hanno esigenze complesse o che hanno più di una sede e più ingressi per ogni sede.
L’applicazione prevede funzionalità aggiuntive per ampliarne le possibilità di impiego.
Controllo accessi integrabile AD/Microsoft 365
Funzionalità che permette una forte integrazione con sistemi esterni:
- Integrazione con Microsoft 365;
- Sincronizzazione contatti interni (AD/365);
- Abilitazione utente AD per il periodo della visita;
- Registrazione consulente attraverso totem virtuale per accesso in VPN.
- Apertura porte automatica.
Controllo accessi automatizzato
Funzionalità che espande il controllo degli accessi a sistemi di apertura automatici, sia per persone che per automezzi.
- Apertura porte al check-in e/o check-out
- Integrazione con tornelli/varchi e sistemi di controllo accessi per automezzi
- Riconoscimento visivo targhe con check-out automatico
- Erogatore automatico di tessere per controllo accessi
Controllo accessi con Digital Signage
Possibilità di integrare il Digital Signage alla reception virtuale, per poter visualizzare e programmare contenuti multimediali su dispositivi esterni in modo personalizzato e univoco, fornire informazioni rilevanti e di carattere commerciale.
Per saperne di più scopri la soluzione di Infor per Digital Signage.
Controllo accessi Eventi
Per le aziende che organizzano eventi, interni o esterni, un sistema di controllo degli accessi può rappresentare la soluzione per gestire l’accesso dei partecipanti in modo efficiente e sicuro.
- Gestione ingressi partecipanti
- Accesso facilitato per agenzie di comunicazione
- Report delle presenze
- Badge personalizzabile con indicazioni per l’evento
- Gestione partecipanti tramite smartphone
- Controllo costi
Funzionalità che permette la distribuzione delle credenziali Wi-Fi tramite OTP ai visitatori che entrano in azienda, integrabile con le piattaforme già presenti.
Una username/password dedicata per ogni visitatore migliora la sicurezza, le credenziali sono valide solo durante la permanenza del visitatore in azienda.
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