GREEN PASS E ACCESSO IN AZIENDA
In questo articolo
Green pass e accesso in azienda: la soluzione offerta dai sistemi digitali
A partire dal 15 Ottobre scorso ogni datore di lavoro ha dovuto attivarsi con la procedura di verifica dei Green Pass per gli accessi in azienda. Gli ultimi chiarimenti emanati dal Governo nascono alla luce di un gran numero di problemi pratici ed applicativi.
Per ridurre le complessità a carico delle aziende, il governo ha emanato un nuovo DPCM con aperture sulla disciplina nel rispetto del principio di accountability del GDPR e di autonomia organizzativa del datore di lavoro.
In un contesto normativo complesso e in costante evoluzione le aziende cercano soluzioni digitali, sicure e flessibili, che permettano di ridurre costi e disagi.
Come avviene la verifica del Green Pass?
Il nuovo DPCM allarga le indicazioni sulle procedure di verifica del Green pass dei lavoratori pubblici e privati, estendendo fino a quattro modalità alternative alla semplice App VerificaC19.
Una nuova possibilità di verifica è relativa all’uso di software integrati ai tornelli. Di fatto è un controllo automatizzato del singolo Green Pass alle barriere di ingresso. Si tratta di SDK (Software Development Kit) integrato ad un hardware posizionato all’ingresso della struttura, che verifica l’autenticità e correttezza del QR code del certificato verde.
Software di controllo e tutela della Privacy
Per le aziende che decideranno di avvalersi di modalità di controllo “da remoto”, è richiesto di fornire le necessarie informazioni ai lavoratori sui processi di verifica e sul trattamento dei dati.
Nell’atto di verifica giornaliero deve essere garantita la non raccolta sul dispositivo dei dati del soggetto interessato, così come la non archiviazione. Il lettore QR code integrato ad una soluzione di reception virtuale, non conserverà le informazioni del certificato verde per ulteriori finalità. Il datore di lavoro, o il soggetto incaricato del controllo, non potrà tenere “registri” ma solo effettuare controlli postumi a campione sul personale presente in azienda.
La reception diventa digitale
Integrare nei sistemi di controllo degli accessi, inclusi quelli di rilevazione delle presenze, le funzionalità di verifica della Certificazione verde COVID-19 rende l’accesso quotidiano dei dipendenti e visitatori rapido, automatizzato e sicuro.
Con la reception virtuale WelcomeUP verifichi in modo automatico la validazione del Green Pass e gestisci l’accesso in azienda di dipendenti e visitatori:
- Validazione realtime del QR Code
- Integrazione ai sistemi e programmi aziendali
- Nessuna presenza di operatori
- Registra il conteggio degli accessi e presenze
- Controllo presenze in struttura
Contattaci per scoprire le versioni e le funzionalità della reception virtuale WelcomeUP!