Gestione visitatori: accesso in sicurezza con WelcomeUP Enterprise
In questo articolo
La gestione dei visitatori in azienda
La gestione dei visitatori in azienda può essere automatizzata grazie alle tecnologie informatiche, sia per migliorare l’immagine aziendale che per monitorare l’identificazione e l’abilitazione degli accessi alle aree riservate e ai servizi erogati dall’azienda.
L’utilizzo di una reception digitale offre una serie di vantaggi per aziende di qualsiasi dimensione:
- migliora notevolmente l’efficienza operativa
- semplifica la gestione degli accessi e delle registrazioni
- automatizza processi come la registrazione dei visitatori, l’invio di notifiche e la generazione di badge
- riduce il carico di lavoro del personale addetto all’accoglienza
- consente agli utenti di registrarsi in modo autonomo attraverso l’uso di totem o tablet
Gestione visitatori e sicurezza in azienda
Una soluzione di reception smart aumenta la sicurezza in azienda grazie ad un controllo più accurato degli accessi, garantendo che solo le persone autorizzate possano entrare in aree specifiche all’interno degli edifici.
Anche l’esperienza dei visitatori viene notevolmente migliorata, grazie ad un’accoglienza moderna e personalizzata. Tramite una reception virtuale è possibile gestire interazioni multilingue, pre-registrare i consulenti e semplificare i processi di accesso, contribuendo a creare un ambiente professionale, inclusivo e all’avanguardia.
Possiamo definire la reception virtuale come un investimento strategico che coniuga efficienza, sicurezza e accoglienza per migliorare le procedure aziendali nel loro complesso.
WelcomeUP Enterprise: caratteristiche e funzionalità della reception virtuale per la gestione in sicurezza dei visitatori
La nostra soluzione di visitor management è progettata per essere conforme alle normative sulla privacy e alla legislazione vigente, offrendo un ambiente sicuro e affidabile per l’interazione con i clienti.
L’adozione di protocolli di sicurezza avanzati contribuisce a rafforzare la fiducia tra l’azienda e i clienti, certificando l’impegno per la protezione delle informazioni e per una gestione responsabile dei dati.
WelcomeUP Enterprise: la soluzione avanzata di reception virtuale
Questa versione evoluta integra funzionalità potenziate quali:
- gestione simultanea degli accessi attraverso diverse sedi e ingressi
- pre-registrazione dei consulenti
- gestione degli eventi
- controllo accessi per gli automezzi
- rilascio di password Wi-Fi personalizzate
…e tanto altro.
Gestione delle evacuazioni in situazioni di emergenza
Una reception virtuale è un valido strumento di supporto alla sicurezza in situazioni di emergenza: con WelcomeUP Enterprise è possibile ottenere in qualsiasi momento informazioni dettagliate su tutte le persone presenti in azienda, con indicazione specifica della loro posizione, grazie alla generazione di report personalizzati relativi agli ingressi e alle uscite.
Gestione accessi Wi-Fi e gestione identità digitali
Nella versione Enterprise di WelcomeUP è possibile integrare le credenziali Wi-Fi con Captive Portal per la generazione di one-time password (OTP) personalizzate direttamente in fase di registrazione del visitatore, funzionalità che si rivela particolarmente vantaggiosa per le aziende che gestiscono le loro credenziali Wi-Fi tramite un Captive Portal.
In WelcomeUP Enterprise è inoltre disponibile un totem virtuale dedicato alla pre-registrazione degli accessi dei consulenti che lavorano tramite VPN, attivato tramite l’integrazione con Active Directory.
Gestione identità con integrazione Active Directory
Questa opzione incoraggia i consulenti operanti da remoto a seguire le procedure di accesso e le politiche di privacy aziendali, in conformità alle policy di sicurezza.
Grazie all’integrazione con Active Directory i consulenti esterni accreditati possano attivare e utilizzare il loro account solo dopo aver completato con successo il processo di check-in.
L’integrazione con Active Directory facilita ulteriormente la gestione centralizzata degli accessi, contribuendo a potenziare la sicurezza complessiva del sistema.
Accoglienza digitale: un notevole risparmio di tempo per i visitatori
L’implementazione di una digital reception consente ai visitatori di effettuare una pre-registrazione online grazie all’inserimento dei propri dati in anticipo, riducendo ulteriormente i tempi di attesa al momento dell’arrivo, anche in aziende multi sede e multi accesso.
Gestione visitatori in aziende multi sede o multi accesso
La gestione dei visitatori si rivela particolarmente efficace per le aziende medio-grandi che operano su più sedi e gestiscono diversi ingressi agli edifici, grazie ad un notevole risparmio di tempo in fase di accesso e alla possibilità di ridurre il carico di lavoro per il personale addetto.
Dispositivi hardware per il controllo accessi: il totem touch screen
La reception virtuale WelcomeUP Enterprise è disponibile tramite totem interattivo dotato di:
- Schermo touch screen
- Stampante termica integrata
- Lettore QR code
- Predisposizione digital signage per associazione a monitor esterni
Scopri tutte le funzionalità di WelcomeUP Enterprise, la reception virtuale avanzata dedicata ad aziende multi sede e multi accesso.
Sei interessato ad implementare un sistema di gestione visitatori nella tua azienda?