LABIRINTO DELLA MASONE
LABIRINTO DELLA MASONE
WelcomeUP ha migliorato la gestione di prenotazioni, biglietti e accessi
Il Labirinto della Masone automatizza prenotazioni e accessi
Il Labirinto della Masone è il parco culturale ideato da Franco Maria Ricci, ed è il più grande labirinto esistente, realizzato interamente con piante di bambù di specie diverse.
Ospita oltre 5000 metri quadri di spazi culturali, destinati alla collezione d’arte di Franco Maria Ricci (composta da circa 500 opere dal Cinquecento al Novecento) e a una biblioteca dedicata ai più illustri esempi di tipografia e grafica, tra cui alcune edizioni di Giambattista Bodoni e l’intera produzione di Alberto Tallone. Questa importante collezione storica è completata da tutti i libri della casa editrice internazionale di Franco Maria Ricci.
L’esigenza principale era modernizzare le modalità di accesso al complesso museale e migliorare la gestione delle prenotazioni automatizzando le procedure relative alla prenotazione online dei biglietti, le quali venivano eseguite ancora manualmente. Dopo il lockdown, infatti, all’interno del Labirinto è sorta la necessità di avere un conteggio preciso dei presenti, soprattutto nei giorni di maggiore affluenza, reso ancora più difficile dal fatto di avere sia spazi all’aperto che spazi interni. Tutti questi dati dovevano necessariamente anche essere comunicati all’amministrazione perché utili alle fatturazioni e agli ordini.
La sfida era dunque quella di trovare una soluzione che, con un’unica dashboard di controllo potesse gestire le prenotazioni, controllare i biglietti, contare le presenze e comunicare i dati al gestionale in uso, in modo da avere tutti i dati completi e uniformati.
La reception virtuale ha permesso di monitorare e controllare in tempo reale tramite una singola dashboard tutti gli accessi e il numero dei visitatori che prenotano l’ingresso al Labirinto.
WelcomeUP, in particolare, ha permesso di avere rapidamente il quadro completo delle prenotazioni, sapere in tempo reale chi è presente all’interno del complesso, gestire con facilità ritardi o assenze degli ospiti ed eventuali inconvenienti, ridurre i tempi di accesso ed evitato la formazione di code, e infine ha permesso di avere tutti i dati, completi, e poterli usare per azioni strategiche.